Home  |  Azienda  |  Prodotti Territorio  |  Escursioni Links Contatti

P  R  O  G  R  A  M  M  A    2  0  1  0

17 gennaio25 aprile - 29 maggio - 27 giugno - 18 luglio - 13 14 agosto

il percorso delle escursioni si sviluppa partendo dal sito agricolo e si snoda dalla masseria, attraversando i vicoli del borgo antico, per poi collegarsi verso sentieri che ci congiungeranno verso la montagna toccando e percorrendo punti di grande interesse naturalistico e paesaggistico attraverso antichi sentieri si possono raggiungere luoghi ancora nascosti e ancora allo stato selvatico dove la fauna ci permette di ammirare e di farsi ammirare nel suo splendore naturale, inoltre , possiamo ammirare la vita segreta delle api, ascoltare il canto degli uccelli, e ascoltare il silenzio della foresta, bevendo dalle sorgenti purissime immergendovi nella tranquilla realtà lasciataci dai nostri avi.

Per informazioni:
Ornella 347 8430539         Eugenio 340 4981238

info@agricolagiaquinto.it

Su richiesta si organizzano escursioni con itinerari personalizzati per piccoli gruppi e nuclei fmilari

Le visite guidate sono adatte a tutti, anche ai bambini, e generalmente prevedono un livello di difficoltà medio-basso. Munirsi di scarpe comode, zainetto ed abbigliamento adatto. Per l'escursione del 13-14 agosto è necessario un cambio d'abito per la notte ed il sacco a pelo

1 7 G E N N A I O

p r o g r a m m a  2 0 1 0

Fucarone di Sant' Antonio

Appuntameno in azienda alle 18,30
Festa in occasione di Sant' Antonio Abate nell'ampio cortile aziendale con tradizionale falò, canti e balli popolari con degustazione di numerosi e prelibati piatti tipici.

25 A P R I L E

p r o g r a m m a  2 0 1 0

Sito Paleolitico e sorgente Bocca dell'Acqua

Escursione con livello di difficoltà medio-basso
Partenza dopo le 8,30 dal cortile aziendale.
Visita al borgo di Aterrana e passando per le antiche carcare sosta all'insediamento paleolitico grotte Balzi del Guacci. Si prosegue poi per Candelito con la ua cisterna dell'età del bronzo.
L'escursione si conclude a Bocca dell'Acqua.

29 M A G G I O

p r o g r a m m a  2 0 1 0

In collaborazione con il C.A.I. Club Alpino Italiano

Santuario dell'Incornata e San Cipriano Picentino

Escursione con livello di difficoltà medio.
Partenza dopo le 9,00 dal cortile aziendale.
Escursione al borgo di Aterrana per giungere poi a Torchiatti. Visita al convento di Santa Maria degli Angeli e passeggiata fino al santuario dell'Incoronata in tempo per la messa. Dopo il pranzo, attraverso l'antica "Via del Prete" tra profonde suggestioni di fede  grandi emozioni naturalistiche, si giunge infine a San Cipriano Picentino.

27 G I U G N O

p r o g r a m m a  2 0 1 0

In collaborazione con il C.A.I. Club Alpino Italiano

Santuario dell'Incornata e Gaggiana

Escursione con livello di difficoltà medio.
Partenza dopo le 8,00 dal cortile aziendale.
Visita all'antico borgo di Aterrana. L'itinerario si snoda attraverso un boschetto e poi in un castagneto per terminare al santuario dell'Incoronata. Qui si assisterà alla tradizionle e pittoresca benedizione degli animali. Dopo la cerimonia religiosa si proseguirà per la fonte della Gaggiana, un'oasi di relax per vivere momenti di gioia in sintonia con i grandi spazi circostanti

   

18 L U G L I O

p r o g r a m m a  2 0 1 0

Gli Antichi Mestieri

Appuntamento nel cortile aziendale a partire dalle 8,00
Rievocazione storica con figuranti degli antichi mestieri alla scoperta del "catuozzo" , il metodo antico per la produzione del carbone, e del pagliaio mappenninico. Anziani maestri, conoscitori delle arti popolari, insegneranno tecnica ed utilità di queste opere tradizionali che realizzeremo tutti insieme sotto la loro direzione. Al termine pranzo in montagna nella tranquillità del Parco regionale dei Monti Picentini

  

13-14 A G O S T O

p r o g r a m m a  2 0 1 0

In collaborazione con il C.A.I. Club Alpino Italiano

Pizzo San Michele e notte sotto le stelle

Con partenza dopo le ore 7,00 dall'azienda, l'escursione è strutturata per due gruppi su due percorsi diversi: uno adatto a tutti, l'altro per escursionisti e persone ben allenate. Seguendo una mulattiera arrivo al punto panoramico a 1567 mt e visita all'antico santuario longobardo dedicato a San Michele. Dopo la Santa Messa, suggestiva cena accanto al fuoco e notte in sacco a pelo per ammirare una pioggia di stelle ed esprimere desideri. Al mattino colazione e rientro.

  

 

Azienda agricola Giaquinto via cupa  14- Aterrana- Montoro superiore(AV) italy 
Tel.3478430539 3404981238
Email-agricolaGiaquinto@yaoo.it